1 Riavvia il dispositivo
Il sistema operativo può essere paragonato a un'enorme fabbrica, con numerose attività e processi che si svolgono in background per garantire il corretto funzionamento del dispositivo. Riavviare il dispositivo è il primo passo che devi fare per risolvere il problema 24 in Google Play. L'app Google Play Store, l'intero sistema operativo, i processi (uno dei quali potrebbe bloccarsi) e qualsiasi altra app (pre)installata si riavvieranno quando lo fa il tuo dispositivo. Dopo aver riavviato lo smartphone, apri Google Play e prova a installare nuovamente l'app.
2. Svuota la cache e i file di dati di Google Play e delle altre app essenziali di Google
Cache e file di dati danneggiati sono la causa dell'errore 24 di Google Play Store, sebbene la loro destinazione d'uso sia esattamente l'opposto (migliorare la velocità e le prestazioni delle app). La cache e i file di dati possono danneggiarsi a causa di modifiche al sistema operativo, aggiornamenti del programma, scansioni di altre app, interruzioni di corrente del dispositivo mobile e altri problemi. Svuotare la cache e i file di dati risolverà il problema rimuovendo i file corrotti. Vengono eliminati e sostituiti con file nuovi e puliti.
Puoi svuotare la cache e i file di dati relativi a Google Play e a tutte le app Google correlate se segui i passaggi seguenti:
* Vai su Impostazioni > App/Gestione applicazioni;
* Seleziona App/Gestione applicazioni;
* Seleziona Google Play Store dall'elenco e tocca i pulsanti Cancella dati e Cancella cache;
* Seleziona Google Services Framework dall'elenco e tocca i pulsanti Cancella dati e Cancella cache;
* Seleziona il servizio Google Play dall'elenco e tocca i pulsanti Cancella dati e Cancella cache;
* Seleziona Gestione download e tocca i pulsanti Cancella dati e Cancella cache.
3. Aggiorna il sistema operativo del tuo dispositivo alla versione più recente
Inoltre, il sistema operativo del tuo dispositivo potrebbe essere responsabile di questo problema, principalmente a causa di conflitti con programmi progettati per sistemi operativi più recenti. Se è disponibile un aggiornamento, controllalo e installalo. Gli aggiornamenti vengono generalmente installati automaticamente, ma è una buona idea controllarli manualmente periodicamente per vedere se ne sono disponibili.
Seguire i passaggi seguenti per verificare la disponibilità di aggiornamenti e aggiornare il sistema operativo del dispositivo alla versione più recente:
* Vai alle impostazioni;
* Scorri verso il basso e tocca Sistema, quindi tocca Informazioni;
* Tocca Aggiornamenti di sistema (o Aggiornamento software);
* Tocca Controlla ora (se non è visibile, tocca i tre punti allineati verticalmente);
* Se è disponibile un aggiornamento di sistema, tocca Installa. Potrebbe esserti chiesto di riavviare il dispositivo per completare l'aggiornamento;
Se non è disponibile alcun aggiornamento del sistema, riceverai un messaggio che informa che il tuo sistema è aggiornato.
Su altri dispositivi (ad esempio Samsung) è necessario effettuare le seguenti operazioni:
1. Vai su Impostazioni;
2. Tocca Aggiornamento software;
3. Tocca Scarica e installa se è disponibile un aggiornamento (in caso contrario, un pulsante Controlla aggiornamenti).
4. Connetti il tuo dispositivo a una connessione Internet affidabile
Proprio come qualsiasi processo in esecuzione sul tuo dispositivo, Google Play Store necessita di una connessione Wi-Fi forte e stabile per poter scaricare, installare e aggiornare correttamente le app.
È possibile che la connessione Internet a cui sei connesso sia sovraccarica o instabile. Se sei connesso a una rete Wi-Fi, prova a connetterti a un'altra rete Wi-Fi o ai dati mobili. Ogni volta che passi da una connessione di rete all'altra, riavvia l'app Google Play Store tramite il commutatore di app e prova a scaricare e installare nuovamente le app.
Puoi migliorare la tua connessione Internet seguendo i suggerimenti seguenti:
* Acquista un amplificatore di segnale (se vivi in una casa);
* Spostare le antenne del router in posizioni diverse;
* Aggiorna il tuo piano ISP per consentire velocità di download e upload più elevate;
* Acquista un router più potente o sostituisci il router (se nessun'altra soluzione ha funzionato o se il router era già potente);
* Iscriviti a un altro provider Internet più stabile se nient'altro ha funzionato.
Scopri altre soluzioni per migliorare la tua connessione Internet nella guida a Internet lento.
5. Reinstalla tutti gli aggiornamenti dell'app Google Play Store
Per ricevere gli ultimi miglioramenti di velocità, correzioni di bug e problemi di compatibilità, anche Google Play deve essere aggiornato, proprio come qualsiasi altro programma. L'aggiornamento più recente dell'app Google Play Store potrebbe essere la causa del codice di errore 24. Ciò potrebbe verificarsi perché la connessione Internet, i processi in background e altri fattori hanno impedito il download o l'installazione corretta dell'aggiornamento.
Per correggere questo errore, se è stato causato dall'aggiornamento, disinstalla l'ultimo aggiornamento dell'app Google Play Store e reinstallalo.
Segui i passaggi seguenti per disinstallare gli ultimi aggiornamenti da Google Play:
1. Vai su Impostazioni e seleziona Gestione applicazioni/App;
2. Tocca Google Play Store, fai clic sull'icona a tre punti nell'angolo in alto a destra e seleziona Disinstalla aggiornamenti;
3 Toccare OK per confermare;
4 Apri l'app Google Play Store;
5 Aggiornarlo se richiesto.
6. Cancella la partizione della cache
Ogni smartphone Android contiene un menu nascosto che può aiutarti a riprendere il controllo del tuo dispositivo nel caso in cui il sistema operativo sia stato compromesso in modo significativo o non riesci ad accedervi (ad esempio, hai dimenticato il codice di accesso). In questo menu è possibile eliminare la partizione della cache. È possibile risolvere il problema cancellando il settore della cache tramite il menu di ripristino, soprattutto se la partizione contiene file corrotti. Dopo che tutti i file sono stati eliminati, vengono create nuove copie di questi file.
* Seguire i passaggi seguenti per accedere alla modalità di ripristino e cancellare la partizione della cache:
* Spegnere il dispositivo. Se il pulsante di accensione/spegnimento non funziona, rimuovere la batteria e inserirla dopo 10 secondi.
* Tieni premuti i pulsanti Volume (+) Su e Accensione (Sospensione/Riattivazione). Una volta avviato il dispositivo, rilascia i pulsanti.
* Se utilizzi un dispositivo Samsung, premi il pulsante di accensione (sospensione/riattivazione), volume (+) su e il pulsante Home.
Premere il tasto Volume su o Volume giù per navigare tra le opzioni. Evidenziare la partizione Wipe Cache e quindi premere il tasto di accensione (sospensione/riattivazione) per effettuare la selezione.
7. Ripristina il dispositivo alle impostazioni di fabbrica
Se le altre soluzioni non funzionano, ripristina le impostazioni di fabbrica del dispositivo. Il ripristino del dispositivo rimuoverà i file di sistema corrotti e risolverà molti problemi lungo il percorso.
Segui i passaggi seguenti per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo:
Effettua il backup dei dati del tuo dispositivo su un servizio di archiviazione cloud (ad esempio su Google Drive, Dropbox);
Vai alle impostazioni;
Tocca Ripristina;
Tocca l'opzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica;
8. Ottieni il root del tuo dispositivo e rimuovi le cartelle dai problemi di creazione dell'app
Il rooting del tuo dispositivo è una violazione dei file nascosti del sistema operativo a cui non è possibile accedere altrimenti. Questi file sono nascosti di proposito in modo che tu possa utilizzare il tuo dispositivo in sicurezza e per assicurarti di non paralizzare accidentalmente il sistema operativo.
Questo è l'ultimo passaggio che dovresti eseguire e solo se il ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo non ha funzionato. Una volta instradato il dispositivo, installa un root manager ed elimina le cartelle delle app che hai eliminato ma che sono ancora presenti.
Nota: il processo per instradare un dispositivo varia da produttore a dispositivo ed è molto pericoloso per il tuo dispositivo poiché può renderlo inutilizzabile.
Non sarai più arrabbiato quando vedrai il codice di errore 24 sul problema di Google Play Store. Le soluzioni semplici per questo errore includono che l'app non può essere installata. Tuttavia, se hai bisogno di soluzioni rapide o non hai il tempo di mettere in pratica i suggerimenti, contatta l'assistenza servizio clienti Google. Sono disponibili tutti i giorni della settimana per consigliarvi e assistervi.
No comments:
Post a Comment