Panoramica
Continua a leggere per conoscere le 12 migliori tattiche (insieme a strumenti ed esempi) per far crescere un pubblico Instagram più ampio e più coinvolto per la tua attività.
Trascorri molto tempo a pianificare e sviluppare i contenuti di Instagram. Va tutto bene per un breve periodo dopo aver fatto clic su "Condividi". Sei sicuro di aver scritto qualcosa di fantastico.
Poi silenzio radio. Invece, alcuni Mi piace e commenti dal tuo piccolo numero di follower. Ma se non pubblichi contenuti di qualità, come ti aspetti di ottenere più follower su Instagram?
Non esiste una strategia passo dopo passo per far crescere il tuo account Instagram. Tuttavia, esistono diverse best practice che ti aiuteranno a raggiungere un pubblico più ampio e ad acquisire nuovi follower.
Ecco 12 tecniche per aumentare i tuoi follower su Instagram.
1. Rendi la tua biografia più attraente.
Sfrutta al massimo i 150 caratteri a tua disposizione. La tua biografia su Instagram dice ai potenziali follower chi sei, cosa rappresenti e cosa vuoi che facciano dopo aver visitato il tuo profilo.
La tua biografia su Instagram dovrebbe includere:
una chiara descrizione del tuo lavoro
Personalizzalo con alcuni tocchi personali
Un grido di battaglia (acquista, scopri di più, contattaci, ecc.)
un collegamento
Usa saggiamente il tuo link in-bio poiché questo è il tuo unico link cliccabile su Instagram. Alcune aziende offrono un collegamento statico al proprio sito Web, mentre altre lo aggiornano regolarmente per riflettere i nuovi contenuti. Approfitta delle soluzioni link-in-bio come Shop Grid per trasformare un singolo link in un catalogo di link se vuoi semplificarti le cose.
Considera anche l'utilizzo di un hashtag di marca. Ad esempio, quando parliamo dei nostri prodotti, incoraggiamo i nostri follower a utilizzare l'hashtag #BufferLove. Includendo l'hashtag del marchio nella nostra biografia, le persone sanno quale hashtag utilizzare per attirare la nostra attenzione. Inoltre, chiunque tocchi l'hashtag vedrà i post dei fan che hanno utilizzato l'hashtag.
2. Trova il momento migliore per pubblicare su Instagram
Notate come abbiamo evitato la frase "scopri il momento migliore per pubblicare su Instagram"? La verità è che non esiste una risposta valida per tutti su quando pubblicare su Instagram per ottenere la massima interazione. Tuttavia, ci sono metodi per determinare i tempi migliori per i tuoi follower.
Per iniziare, utilizza Instagram Insights per determinare quando il tuo pubblico di destinazione è online. Dal tuo profilo aziendale di Instagram, tocca la scheda "Approfondimenti", scorri fino a "Il tuo pubblico", quindi tocca "Visualizza tutto". Scorri fino alla fine della pagina per vedere quando il tuo pubblico è più attivo.
Dovresti anche pensare a quando il tuo materiale è più utile. Poiché è più probabile che le persone cucinino al di fuori dell'orario di lavoro, un video di ricette passo passo, ad esempio, funzionerebbe meglio. Un post su un bar, d'altra parte, andrebbe bene alle 14:00, quando le persone sono in crisi. Tieni traccia del coinvolgimento sperimentando nuovi orari di pubblicazione.
Se hai bisogno di un piccolo aiuto in più per decidere quando pubblicare, lo strumento di risposta di Buffer offre tre idee per la pubblicazione per aumentare la copertura di Instagram.
Trova una guida più approfondita nel nostro articolo Come trovare il momento migliore per pubblicare su Instagram.
3. Pubblica in modo coerente
Le aziende condividono una media di quattro post di Instagram a settimana, secondo uno studio del 2021 su 14 settori. Tuttavia, ti consigliamo di inviare almeno una volta al giorno. I migliori vantaggi sono visti dai marchi che pubblicano regolarmente su Instagram. Secondo uno studio di Tailwind, i profili Instagram che pubblicano quotidianamente guadagnano più follower rispetto ai profili che pubblicano meno frequentemente.
La coerenza è la chiave per garantire che i tuoi post vengano visualizzati sulla timeline algoritmica di Instagram. Se condividi spesso i tuoi post e ottengono molto coinvolgimento, è probabile che l'algoritmo di Instagram li classifichi in cima ai feed dei tuoi follower.
Ovviamente la qualità ha sempre la meglio sulla quantità. Una maggiore frequenza dei post non sempre significa coinvolgimento extra. Concentrati sullo sviluppo di materiale che risuoni con il tuo pubblico (vedi Sezione 9: Coinvolgere il tuo pubblico per maggiori dettagli).
Le opzioni di pianificazione di Instagram ti consentono di pubblicare regolarmente senza preoccuparti di pubblicare direttamente dall'app ogni giorno. Scopri i nostri migliori strumenti di pianificazione di Instagram (sia gratuiti che premium) e strategie di pianificazione in Come programmare i post di Instagram per risparmiare tempo e aumentare il coinvolgimento.
4. Scopri come funziona l'algoritmo di Instagram.
Il passaggio da un feed cronologico a una sequenza temporale ordinata ha inizialmente causato molti disordini tra gli utenti di Instagram. Dall'aggiornamento, il post medio è stato visto dal 50% in più di persone rispetto a prima. Quindi non preoccuparti di cercare di capire come battere l'algoritmo di Instagram. Invece, concentrati sul capire come far funzionare il sistema per te.
Interesse, tempestività, relazione, frequenza, monitoraggio e utilizzo sono i sei fattori che determinano ciò che appare nella sequenza temporale di ogni persona.
Ecco un breve riassunto del significato di ognuna di queste parole:
Interesse: in base al comportamento passato, Instagram stima quanto piacerà a una persona il post.
Tempestività: quanto è recente il messaggio
Gli account con cui una persona interagisce regolarmente sono chiamati relazione.
La frequenza con cui qualcuno usa l'app di Instagram.
I post degli account seguiti da un utente sono chiamati "following".
Utilizzo: quanto tempo una persona trascorre su Instagram
L'algoritmo di Instagram è progettato per mostrare i contenuti più pertinenti a ciascun utente. Mentre sei diversi fattori possono sembrare molti da considerare, la cosa migliore che puoi fare è produrre costantemente contenuti di alta qualità.
Come funziona l'algoritmo di Instagram nel 2021: tutto ciò che devi sapere approfondisce ogni aspetto del ranking. Offriamo anche consigli su come generare contenuti adatti a ciascun elemento, nonché consigli su come ottenere il massimo dall'algoritmo di Instagram.
5. Sperimenta con diversi tipi di contenuto
Instagram è molto più di una semplice app per fotocamera. Nel tempo, l'app ha aggiunto diversi nuovi modi per condividere i contenuti sulla piattaforma. Mescolare le cose con diversi tipi di contenuti è una delle migliori strategie per ottenere più follower su Instagram in quanto ti consente di raggiungere e interagire con un pubblico più ampio.
Ricorda che l'algoritmo tiene conto degli interessi delle persone e cerca di visualizzare i tipi di contenuto con cui interagiscono maggiormente. Di conseguenza, se qualcuno apprezza e commenta i roll di Instagram più spesso rispetto ad altri tipi di post, è più probabile che veda più roll nel proprio feed di Instagram. Tuttavia, se qualcuno utilizza i post del carosello più spesso, vedrà più di quel tipo di contenuto sulla propria sequenza temporale.
Ogni forma di materiale ha i suoi vantaggi. Ad esempio, i rulli di Instagram hanno un vantaggio perché sono la categoria di video più recente e Instagram rilascia costantemente nuove funzionalità. Dal suo lancio nel 2020, Instagram Reels ha spostato il pulsante Reels al centro della barra dei menu e ha fatto sembrare Reels più grande nella pagina Esplora rispetto ai post delle foto.
Con 200 milioni di persone che visitano la pagina Esplora ogni giorno, quel patrimonio visivo extra può fare una grande differenza nel numero di persone che raggiungi.
I video su Instagram TV (IGTV) sono anche 4 volte più grandi delle foto nella pagina Esplora. E poiché i video IGTV possono durare fino a 60 minuti, questo formato è ideale per video lunghi.
Le storie di Instagram sono disponibili solo per 24 ore, ma hanno i loro vantaggi. Come parte della loro strategia sui social media, il 57% dei marchi afferma che le Storie sono state "abbastanza efficaci" o "estremamente efficaci". Puoi anche utilizzare Instagram Swipe Uplink nelle Storie per indirizzare il traffico verso determinati siti se hai un account verificato o almeno 10.000 follower.
I post carosello, che contengono anche fino a 10 immagini o video in un singolo post, hanno i migliori tassi di coinvolgimento di qualsiasi categoria di post. Pensa ai caroselli come a un teaser o a una mini-storia per contenuti più lunghi, come un blog. Puoi utilizzare testo, immagini, foto, video o una combinazione di tutti in un unico oggetto del messaggio.
Confuso da tutti gli argomenti per diversi tipi di post? Alla gente piace quello che gli piace. Mentre la ricerca può dirti qual è il tasso di coinvolgimento medio per ogni tipo di contenuto o affermare che uno è migliore dell'altro, il metodo ideale è mescolarlo. Mescolare i tuoi contenuti Instagram ti aiuta a raggiungere persone con interessi diversi, aumentando il tuo seguito su Instagram.
6. Trova la voce del tuo marchio e crea contenuti unici
Alla gente non piacciono le proposte di vendita, quindi non seguono la tua azienda sui social media. A loro piace la tua personalità e le cose che produci, quindi seguono il tuo marchio.
Anche se lavori nello stesso settore, ciò che funziona per un'azienda potrebbe non funzionare per te. Juggling Daisies Hobby Farm e tale e tale fattoria, ad esempio, si considerano entrambe fattorie uniche. Juggling Daises parla di storie interessanti, foto adorabili e materiali adatti alle famiglie. Nel frattempo, l'approccio di Tale and Such Farm è un po' più rude, con parolacce e senso dell'umorismo.
Chiediti quale vuoi che sia il tuo tono. Divertente? Informativo? Giocoso? Cinico? Ciò che ti appassiona dovrebbe riflettersi anche nella tua personalità. Molti dei post su Instagram di Such and Such Farm discutono delle loro pratiche agricole, indicando la loro fede nei prodotti coltivati in modo sostenibile. Quali sono alcuni dei temi che tratti su Instagram? Tutto ciò che pubblichi sul tuo account aziendale dovrebbe riflettere la personalità e le convinzioni della tua azienda.
Pensa all'account della tua azienda come a una persona. Crea una personalità per l'account, così come gli standard del marchio, per garantire la coerenza. Oltre ai colori e ai caratteri del tuo marchio, le linee guida del marchio dovrebbero includere commenti su tono, stile e valori.
7. Scrivi fantastiche didascalie
Le fantastiche didascalie di Instagram mantengono le persone interessate quando vedono belle foto. I sottotitoli ti consentono di aggiungere ulteriori informazioni o contesto alla foto o al video che stai condividendo. Inoltre, l'utilizzo di parole chiave nei sottotitoli può aiutarti a visualizzare i risultati di ricerca in-app.
I sottotitoli su Instagram possono contenere fino a 2.200 caratteri. Naturalmente, non tutte le didascalie devono essere scritte nello stile di un post sul blog. Sperimenta con diverse lunghezze. Alcune foto prosperano su un commento breve e scattante con una manciata di emoji, mentre altre hanno bisogno di qualcosa di più lungo e contemplativo.
La lunghezza media delle didascalie di Instagram sta aumentando, ma la maggior parte dei marchi non è ancora lontana dal limite di 2.200 caratteri. Si prevedeva che la media fosse di 405 caratteri nel 2020, rispetto ai 142 caratteri del 2016.
Quindi, quando vai per il lungo raggio e quando ti attieni alle basi? Non esiste una soluzione valida per tutti. È fantastico mescolarlo, proprio come con i generi di contenuti. Dai un'occhiata a questi due post di Andréa Jones di OnlineDrea. Uno contiene una breve didascalia, mentre l'altro ti indirizza alla didascalia per una spiegazione più dettagliata.
8. Cerca e usa gli hashtag
Abbiamo parlato molto degli hashtag sul sito, ma sembra che siano più importanti su Instagram che altrove sui social media. Gli hashtag giusti possono aiutarti a raggiungere un pubblico ampio e mirato e, a differenza di altre piattaforme di social media, gli utenti di Instagram non sembrano provare affaticamento degli hashtag.
Inizia cercando gli hashtag pertinenti al tuo target demografico. Display Purposes e AutoHash sono due applicazioni Instagram gratuite che possono aiutarti a selezionare hashtag rilevanti per le tue foto Instagram. Con Display Purposes, ad esempio, inserisci solo alcune frasi sulla tua immagine e ti suggerirà i migliori hashtag da utilizzare.
Gli hashtag sono fondamentali se vuoi far crescere il tuo seguito su Instagram. Quando altri toccano lo stesso hashtag da un altro post, i tuoi contenuti diventano rilevabili attraverso la ricerca o il filtro. Le persone possono anche seguire i loro hashtag preferiti per vedere i contenuti più popolari con quell'hashtag nel loro feed di Instagram.
Instagram ti consente di utilizzare fino a 30 hashtag per post, ma non essere sciocco per ottenerne solo 30. Per il miglior coinvolgimento, TrackMaven suggerisce di utilizzare nove hashtag. Assicurati solo di non utilizzare gli stessi nove hashtag più volte. Invece, categorizza i tuoi hashtag preferiti in modo da poter aggiungere rapidamente alcuni hashtag pertinenti a ciascun post.
Puoi creare e gestire gruppi di hashtag con Buffer Hashtag Manager. Puoi quindi aggiungere hashtag ai tuoi post di Instagram programmati scegliendo tra i tuoi gruppi pre-salvati.
9. Parla con il tuo pubblico
Su Instagram, l'engagement è essenziale per la crescita. Molte aziende commettono l'errore di concentrarsi solo su Mi piace e commenti, ignorando le persone dietro i numeri. Se vuoi davvero far crescere il tuo seguito su Instagram, devi avviare una discussione con i tuoi follower.
Tieni presente che solo perché qualcuno vede i tuoi contenuti non significa che ti stia seguendo. Se hai la possibilità di interagire con un potenziale follower, coglila. Ogni commento che ricevi è un'opportunità per guadagnare un nuovo follower (o mantenerne uno esistente), quindi assicurati di rispondere a ogni commento. Non farti prendere dal panico se ti vengono i crampi alle mani alla prospettiva che il tuo telefono si interrompa. Puoi rispondere ai commenti dal tuo PC utilizzando lo strumento Buffer Engage.
Ma non aspettare che i tuoi follower inizino un dialogo da soli. Creare occasioni di partecipazione. Nelle storie di Instagram, usa gli adesivi di Instagram come domande a tema e sondaggi. Poni domande nelle didascalie delle foto.
Con domande come "Tagga la tua migliore amica che inviteresti in questa crociera!" incoraggiare le persone a taggare gli amici nei commenti. o "Tagga un amico amante del vino con cui ti piacerebbe fare una degustazione di vini".
Hai bisogno di più idee? Scopri come ottenere più follower su Instagram aumentando il coinvolgimento con i nostri suggerimenti sul coinvolgimento di Instagram.
10. Collaborare con gli altri
Collaborare con altri attraverso partnership o campagne di influencer è un'altra ottima strategia per ottenere follower su Instagram.
Un esempio eccellente è il nostro faretto a marchio Blume. Blume ottiene l'accesso ai follower di Buffer attraverso la storia originale di Instagram e i suoi momenti salienti. Blume, d'altra parte, condividerà i riflettori con i propri follower e porterà il proprio pubblico su Buffer. È una situazione vantaggiosa per tutti.
Un altro modo per far crescere il tuo seguito su Instagram è utilizzare l'influencer marketing. Puoi pagare gli artisti dei contenuti per promuovere il tuo marchio se hai i soldi. I micro-influencer (1.000-10.000 follower) possono essere molto efficaci se vuoi mantenere le cose semplici (e a basso budget). I contenuti dei micro-influencer hanno un coinvolgimento ancora migliore rispetto ai contenuti di account più grandi. Puoi trovare e collaborare con micro-influencer o ricondividere i contenuti generati dagli utenti (UGC).
Ricordi come abbiamo parlato degli hashtag di marca nella Sezione 1: Ottimizza la tua biografia? Con un solo tocco sull'hashtag del tuo marchio, puoi accedere a un'intera libreria di contenuti.
Abbiamo incoraggiato i follower a utilizzare #BufferStories e #BufferCommunity quando abbiamo lanciato per la prima volta Instagram di Buffer. Abbiamo trovato e ricondiviso i contenuti generati dagli utenti utilizzando quegli hashtag. I nostri follower su Instagram sono passati da 4.250 a 21.000 in un anno.
Perché gli UGC sono così popolari? Secondo Ramon Berrios di Trend, "Riflette le esperienze attuali sui prodotti o servizi di un'azienda da ex clienti, il che aumenta la fiducia del marchio".
Le collaborazioni ti danno anche l'opportunità di mostrare le tue idee e la tua personalità attraverso l'associazione. Le aziende e le persone che supporti e con cui ti allinei dicono molto sul tuo marchio personale. Anche le imprese locali possono trarre grandi vantaggi dalle partnership. Prendi in considerazione la possibilità di collaborare con i tuoi vicini per raggiungere un pubblico altamente mirato.
11. Link da altrove al tuo Instagram
Consenti agli altri di trovare facilmente il tuo account Instagram. Nessuno dovrebbe dover scorrere le pagine del tuo sito web per trovare il tuo account Instagram.
Aggiungi anche un link al tuo account Instagram:
Piè di pagina nelle e-mail
Il piè di pagina e/o la barra laterale del tuo sito web
Bio su altre piattaforme di social media
Post sui social media dei membri del team
12. Analizza i tuoi risultati
Analizzare ciò a cui rispondono i tuoi attuali fan è un modo per capire come attirare più follower su Instagram. Con Instagram Insights o strumenti di analisi di terze parti come Buffer, puoi tenere traccia di varie metriche di Instagram direttamente nell'app.
Non lasciarti coinvolgere da statistiche di vanità come Mi piace e commenti. Invece, considera ciò che ti dicono i dati. Ad esempio, se provi un nuovo hashtag, statistiche come nuovi follower e copertura ti diranno di più sul valore dell'hashtag rispetto ai Mi piace dei tuoi follower attuali. D'altra parte, le impressioni possono aiutarti a capire quando è più probabile che il tuo materiale venga notato se sperimenti tempi di pubblicazione diversi. Il tuo obiettivo finale determina quali metriche contano di più.
Guarda le tendenze. Un certo tipo di immagine ottiene più impressioni o coinvolgimento? Pubblica più di quelle immagini e guarda come reagiscono i tuoi follower. Ricevi più like da chi non ti segue quando usi determinati hashtag?
Leggi la nostra guida all'analisi di Instagram per saperne di più sulle metriche di Instagram e su come utilizzarle per potenziare la tua strategia di marketing.
Come organizzi il tuo marketing su Instagram?
Se vuoi che il tuo account Instagram cresca costantemente, devi fornire regolarmente al tuo pubblico di destinazione contenuti di qualità. Per gli account personali, i social network irregolari vanno bene, ma le aziende devono essere più strategiche. Tutti i metodi che abbiamo menzionato ti aiuteranno a ottenere più follower su Instagram, ma non sono attività una tantum. È fondamentale rimanere al passo con la tua strategia sui contenuti dei social media.
Spero che tu abbia capito come creare follower sul tuo Instagram leggendo il nostro blog. Se i problemi persistono, contatta il nostro servizio clienti Instagram.
No comments:
Post a Comment